Colon irritabile

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

Con questo termine si intende comunemente un variabile gruppo di disturbi a carico del basso intestino in assenza di lesioni.
I pazienti riferiscono di volta in volta sintomi quali dolori addominali, irregolarità del transito intestinale (stitichezza, diarrea o alternanza fra queste due condizioni) e gonfiori addominali eccessivi.
Sovente questi soggetti sono sensibili a determinati alimenti (per esempio certi tipi di verdura o il latte) o si ammalano durante periodi di stress emotivo.

L’omeopatia gioca spesso un un ruolo di primaria importanza in questo genere di disordini perché punta a correggere non soltanto il problema locale ma l’insieme di disturbi dell’organismo,
compresa la vulnerabilità psicologica del malato. La funzione intestinale migliora parallelamente alla tolleranza ai vari alimenti e la vulnerabilità agli eventi stressanti. Come spesso succede, Il disturbo distrettuale diventa così una sorta di "cavallo di Troia" che consente all'organismo una cura molto più ampia e profonda grazie all'azione duttile e mirata del rimedio omeopatico correttamente prescritto. 

 

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico