Disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD)

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

Con il termine di disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder o ADHD) si intende un disturbo complesso dello sviluppo e del comportamento. Si caratterizza per la presenza di sintomi quali la carenza dell’attenzione, un’eccessiva attività motoria e la presenza di atteggiamenti impulsivi o distruttivi.

Tipica è la presenza di una carenza di motivazione di fondo in questi soggetti. Per poter porre diagnosi occorre che questa sindrome polimorfa insorga prima del dodicesimo anno di età, che persista per almeno sei mesi e che evochi problematiche in almeno due aree distinte (per esempio la scuola e la famiglia).

Alla sua base non vi è un ritardo mentale ma una difficoltà della capacità di autocontrollo e autogestione.

Di frequente osservazione nei bambini, l’ADHD può continuare a dare segni di sé nell’adolescenza e anche in età adulta, assumendo non di rado connotazioni diverse. I pazienti possono perciò sviluppare sintomi ansioso-depressivi, una tendenza all’abuso di sostanze e una alterazione della propria vita affettiva e relazionale.

La medicina omeopatica può essere davvero utile nell’aiutare questi soggetti evitando o mitigando significativamente il ricorso a farmaci tradizionali.

 

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico