Fibromialgia

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è un disturbo caratterizzato da dolori diffusi e stanchezza senza cause apparenti.
Si osserva più facilmente nel sesso femminile e sconfina facilmente nella sindrome da stanchezza cronica e nella depressione.
In realtà questo termine è un contenitore assai generico, perché non è possibile prescindere dal malato che genera vive questi disturbi senza allontanarsi dalla loro comprensione.

“Definire è limitare”, diceva con grande sagacia Oscar Wilde. Dietro ogni sintomo c’è un mondo, anzi, di più: una persona. 
E’ solo la comprensione della totalità dei sintomi che consente la cura profonda dell’organismo.

Il malato è come un gomitolo ingarbugliato: tirare a caso una sua ansa può forse alleviare un singolo disturbo, ma allontana dalla vera soluzione del problema. Solo quando si tira il bandolo ci si avvicina alla soluzione perchè ogni parte della matassa si mette in movimento secondo una logica complessivamente coerente.

Così, il rimedio omeopatico prescritto per la totalità dei sintomi può produrre risultati significativi nella fibromialgia e negli altri sintomi che si manifestano nel medesimo scenario. E’ bello prendersi cura di sé in modo unitario anziché cadere nell’illusione che le nostre parti siano separate fra loro e richiedano perciò sempre e solo cure distinte fra loro come se non fossero espressioni del medesimo organismo.

 

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico