Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica
L’allergia è una risposta esagerata o alterata del sistema immunitario ad uno o più agenti esterni o interni detti allergeni.
Questa condizione si può rendere responsabile di svariati disturbi di cui fanno parte l’eczema, l’asma e il raffreddore allergico (pollinosi), l’orticaria, l’edema di Quinke e lo shock anafilattico. A volte certe sostanze provocano dei disordini in assenza di un disordine di natura immunitario: si parla allora più propriamente di intolleranza. I sintomi possono colpire apparati diversi da quello respiratorio, come ad esempio quello digerente e la cute.
Le sostanze verso le quali si può essere allergici o intolleranti sono estremamente varie: ve ne sono di frequenti, quali ad esempio il pelo degli animali, gli acari, il latte e le uova, ed altre più rare: esistono perfino persone che presentano una particolare ipersensibilità verso l’elettricità e le onde elettromagnetiche.
Un capitolo a parte è costituito dalle cosiddette malattie auto-immuni, in cui il sistema immunitario si rivolge verso allergeni presenti all’interno dell’organismo portando a fenomeni infiammatori, degenerativi o distruttivi anche gravi.
La terapia omeopatica corregge la malattia costituzionale di base del paziente con l’obiettivo di renderlo più capace di convivere con le sostanze verso cui si produceva in precedenza una risposta allergica o autoimmune. I risultati che si possono ottenere sono profondi, mirati e spesso anche duraturi.