Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica
Le adenoidi sono delle strutture anatomiche costituite da tessuto linfatico poste sulla volta del rinofaringe, mentre le tonsille ne rappresentano l’analogo all’interno del cavo orale.
Grazie alla loro sede proprio all’ingresso delle vie aeree, esse costituiscono un valido baluardo a difesa dell’organismo, consentendo una rapida risposta immunitaria dinanzi agli agenti patogeni.
L'ipertrofia di tonsille e adenoidi, cioè il loro ingrossamento, è un tentativo di amplificare una risposta di per sé insufficiente.
Questo fenomeno può essere causa di diversi problemi di natura meccanica, in particolare nel bambino, ad esempio problemi di fonazione, otiti ricorrenti, riduzione dell’udito.
Le stesse tonsilliti ricorrenti sono spia di una debolezza di fondo da parte dell’organismo.
Su queste condizioni la medicina omeopatica può svolgere un ruolo di grande preminenza: molto spesso è possibile toccare con mano l’efficacia di questo approccio grazie alla drastica riduzione degli episodi acuti, a testimonianza del beneficio sul sistema immunitario del paziente.
Sovente si osserva la riduzione oggettiva delle assenze scolastiche nei bambini che si curano con una terapia omeopatica costituzionale.
In questo senso le malattie delle alte vie aeree rappresentano una clamorosa prova del nove a testimonianza dell'efficacia di questa strategia terapeutica.