Disturbi dell’apprendimento

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono un gruppo di disabilità caratterizzate da una riduzione più o meno settoriale dell’ apprendimento. La capacità di scrittura, lettura e calcolo di chi soffre di queste condizioni possono essere variamente compromesse.

La dislessia consiste in una specifica difficoltà nella lettura, mentre nella disgrafia, nella disortografia e nella discalculia sono interessate la scrittura ed il calcolo. Queste condizioni possono essere variamente associate fra loro comportando delle difficoltà nell’apprendimento scolastico e nella vita quotidiana. Accanto a fattori genetici possono giocare un ruolo danni acquisiti, quali ad esempio una sofferenza cerebrale alla nascita).

La terapia omeopatica può fornire un valido contributo nei disturbi dell’apprendimento affiancando utilmente l’opera di altre figure professionali quali il logopedista e il neuropsichiatra infantile. La sua duttilità dell’azione consente di agire precisamente sullo specifica difficoltà presentata dal paziente: esistono infatti rimedi in grado di correggere la peculiare tendenza a trasporre le sillabe o a invertire la sequenza delle lettere durante la scrittura. Non ci sono ricette standard in omeopatica per la medesima ragione per la quale non ci sono due cristalli di neve identici in natura!

 

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico