Endometriosi

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

L’endometriosi è una malattia dovuta alla presenza di isole di mucosa uterina in sedi atipiche con tendenza alla progressione sia in termini di dimensioni che di numero.
Possono essere colpite ad esempio la vulva, le tube uterine, l’intestino e le ovaie, dove caratteristicamente possono formarsi delle cisti.

Data la variabilità di sedi anatomiche e decorso, l’endometriosi può presentare disturbi e complicazioni molto vari fra loro. La medicina convenzionale ricorre alla terapia con estroprogestinici e antidolorifici ed alla rimozione chirurgica delle lesioni, che però hanno la tendenza a recidivare.

L'omeopatia può rappresentare un aiuto molto valido nelle donne che soffrono di questa affezione.
Come sempre è necessario uno studio della totalità dei sintomi: se è vero che esistono sintomi comuni, ogni endometriosi si differenzia dall’altra per la presenza di alcune caratteristiche. E' ancor più vero che ogni donna è differente per costituzione, metabolismo, gusti alimentari, patologie concomitanti, modo di sentire la vita e così via.
L’endometriosi può essere perciò curata prendendo in considerazione l'organismo che ne soffre e che paradossalmente ne sostiene l'esistenza. L'organismo è uno scenario in cui si manifestano molti disturbi che apparentemente fanno capo a malattie diverse ma che, nella visione omeopatica, affondano le proprie radici in un disordine complessivo: la malattia della costituzione. 

 

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico