Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica
La malattia di Alzheimer o demenza presenile di tipo Alzheimer è caratterizzata da una perdita progressiva delle funzioni cognitive di pazienti in età senile o presenile. La memoria, il linguaggio, la capacità di riconoscere le persone e altre elevate funzioni psichiche vengono gradualmente compromesse in modo irreversibile.
L’esordio avviene solitamente dopo i 65 anni di età, ma può dare i primi segni di sé anche in epoca precedente.
Un'altra forma di demenza di frequente osservazione è la cosiddetta demenza vascolare, dovuta ad una riduzione dell'apporto di sangue al cervello.
Trattandosi di malattie neurodegenerative caratterizzate da un danno cerebrale grave, progressivo e irreparabile, la medicina omeopatica può solo svolgere una funzione palliativa.
Oltre a contribuire a ridurre alcuni dei disturbi che accompagnano il declino di questi pazienti, quali ad esempio l’agitazione, il delirio, la paura, l’insonnia e altri disturbi fisici (decubiti, perdita di appetito, stipsi, infezioni ricorrenti, etc.), essa può a volte consentire la riduzione della necessità di ricorrere farmaci tradizionali o consentire una diminuzione del loro dosaggio a tutto vantaggio della salute generale dei malati.