Obesità

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

 

Definiamo con il termine di obesità una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo.
Si tratta di un disordine complesso in cui accanto alla dieta possono entrare in gioco altre concause quali conflitti psicologici, squilibri ormonali e fattori congeniti.

Accanto alle ricadute sul piano estetico e su quello psicologico l’obesità rappresenta un fattore di rischio assai importante.
L’ipertensione, l’infarto miocardico, la policistosi ovarica, la steatosi epatica, il diabete, l’impotenza e l’artrosi sono solo alcune delle patologie in vario modo associate a questa condizione.

La medicina omeopatica può rappresentare una soluzione importante nell’obesità grazie alla sua duttilità che le consente di adattarsi ad una patologia estremamente multiforme. Dobbiamo sempre tenere presente che dietro all'obesità c'è un paziente che la sostiene con il suo comportamento e che presenta una varietà di sintomi unici e irripetibili.

La cura dell'obesità richiede spesso un approccio multidisciplinare in cui possono svolgere un ruolo importante la dieta ed altre figure professionali: in questo contesto il medico omeopatico può svolgere un ruolo importante. 

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico