Eczemi e dermatiti atopiche

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

 

Si definisce con il termine generico di eczema o di dermatite un’affezione caratterizzata dalla presenza di lesioni sulla superficie della cute.
E’ la più frequente malattia cutanea non contagiosa. A seconda dei casi possono manifestarsi fenomeni quali vescicole, desquamazioni, arrossamenti. 

A causa del prurito che spesso vi si associa, non sono rari lesioni da grattamento quali escoriazioni o perfino indurimenti della cute (lichenificazione). Se a volte le cause vanno ricercate nel contatto con agenti aggressivi (detergenti, solventi, etc.), più spesso esse risiedono invece nella malattia costituzionale del paziente, di cui non sono che una delle diverse declinazioni.

Mentre in medicina convenzionale l’eventuale presenza di disturbi concomitanti in altri distretti corporei viene spesso considerata un fatto ininfluente o comunque disgiunto dalla malattia dermatologica, in omeopatia i disturbi vengono considerati tasselli di un’unica grande malattia.

La terapia omeopatica non prevede perciò l’ingaggio di un braccio di ferro non di rado frustrante con l’organismo ai fini di debellare i disturbi.Il paziente viene studiato e curato nella sua unicità, rimuovendo per così dire la ragione profonda per cui quel singolo disturbo si manifesta. La guarigione avviene così dall’interno, e contestualmente assiste ad un miglioramento di diversi e più fastidiosi disturbi che era stato educato a considerare separatamente.

 

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico