Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica
L’asma bronchiale è un’affezione dovuta ad uno spasmo della muscolatura liscia dell’albero bronchiale. Sua stretta parente è la bronchite asmatica, una condizione di frequente riscontro nei bambini. Si tratta di una risposta eccessiva a stimoli di diversa natura. Se il meccanismo attraverso cui si manifesta è sempre il medesimo, molto diverse possono essere le cause.
Ad esempio, accanto ai disordini del sistema immunitario e in particolare alle allergie giocano un ruolo importante anche i fattori emotivi.
La medicina convenzionale è molto efficace nella gestione degli episodi acuti ma non altrettanto nella cura della malattia di base, cioè nella tendenza del soggetto a manifestare recidive.
La medicina omeopatica può costituire una valida alternativa nelle crisi asmatiche, ma rivela spesso il suo potenziale nel correggere lo squilibrio che sta alla base della malattia.
Accanto ad una riduzione graduale delle recidive fino alla loro scomparsa si assiste spesso ad un miglioramento complessivo dello stato di salute: l'organismo guarisce dall'interno, riprendendosi la capacità di avere piena giurisdizione sulle sue parti, albero bronchiale compreso.